Pensionati scuola 2016/2018 – riliquidazione pensione con aumenti CCNL 19/04/2018.

In risposta ad alcune richieste di personale andato in pensione nel periodo 2016-2018, che lamenta di non aver ancora ottenuto l’aggiornamento della propria pensione in base al C.C.N.L. sottoscritto il 19/04/2018 e il mancato pagamento dei relativi arretrati, riteniamo utile precisare quanto segue.

Nonostante le scuole di titolarità, utilizzando apposita funzione SIDI, nel mese di gennaio 2019 abbiano aggiornato la carriera in applicazione del C.C.N.L. 19.04.2018 a tutto il personale cessato nel periodo dall’1.1.2016 al 31.8.2018, l’ufficio Inps riliquidazione pensioni, in molti casi, non ha provveduto ancora a riliquidare la pensione con gli aumenti di cui al C.C.N.L. 19.04.2018.

Vigendo la prescrizione quinquennale, è necessario che gli interessati, andati in pensione nel periodo dal 01/01/2016 al 31/08/2018, che non hanno avuto la riliquidazione della pensione a seguito del CCNL 2018,  interrompano la prescrizione che decorre dal giorno di pubblicazione del CCNL 2018 in G.U. n. 141 del 20/06/2018, inviando entro il 19/06/2023, all’INPS, Gestione Dipendenti Pubblici – Cassa Stato- Sede di Palermo – Ufficio Calcolo determine pensioni, la formale richiesta di aggiornamento della determina pensione per aumenti CCNL 19/04/2018 e riliquidazione pensione, con arretrati spettanti.

La richiesta deve essere inviata con raccomandata A/R o Pec.

In allegato la richiesta quale formale diffida e messa in mora ai fini interruttivi della prescrizione (art. 2943 codice civile).