aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. – facciamo il punto.

La tanto attesa votazione alla Camera dell’emendamento al Decreto Milleproroghe 2024,proposto da Fratelli D’Italia e dalla Lega, riguardante il rinvio al 2025 dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, prevista per ieri 7 febbraio , non ha avuto luogo.

Come è noto la ratio sottesa a questa proposta consisteva nel volere garantire il tempo necessario agli aspiranti di potersi adeguare alle nuova normativa del CCNL 2019-21, che richiede come titolo d’accesso alle graduatorie anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ICDL (ad esclusione del profilo dei collaboratori scolastici).

Rilevato il non consenso unanime da parte delle OO.SS e delle forze politiche nei confronti di tale emendamento per le ricadute negative sul fronte occupazionale ,qualora approvato, la Commissione Cultura della Camera ha prospettato una soluzione di sintesi delle diverse istanze che dovrebbe consentire di procedere nei tempi brevi all’aggiornamento delle graduatorie ATA per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027 . La soluzione prospettata consiste nella riformulazione dell’emendamento da parte di Fratelli d’Italia in modo da prevedere, per chi accede alle graduatorie come nuovo inserimento, la possibilità di conseguire entro un anno – come già avverrebbe per chi si limita ad aggiornare la propria posizione – le nuove certificazioni di competenza informatica previste dal CCNL 2019/2021.

In definitiva, la riformulazione dell’emendamento dovrebbe statuire la proroga di un anno ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, anche per i casi di primo inserimento nelle graduatorie. Il voto dell’emendamento riformulato dovrebbe avvenire in tempi brevissimi.

Approvato l’emendamento riformulato nei termini accennati, l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA previsto per il 2024 dovrebbe così essere confermato .