LE FERIE SONO UN DIRITTO: I PRESIDI NON POSSONO LIMITARLO.

Ci pervengono numerose segnalazioni in ordine al diniego al personale docente e ATA, da parte dei Dirigenti Scolastici, di godere delle ferie nell’ultima settimana di agosto. Nella procedura di accoglimento delle istanze, così, i Dirigenti Scolastici impongono al personale di escludere, nella richiesta delle ferie, l’ultima settimana di agosto, incredibilmente senza alcuna motivazione.

Non si comprende la motivazione di una simile imposizione che, palesemente, è in aperto contrasto con le norme contrattuali di cui all’art. 13 del CCNL, tanto più che non vi sono motivazioni, sancite dalla legge, neanche durante la gestione dell’emergenza sanitaria cd. Covid-19, che possono giustificare il diniego delle ferie in assenza di attività didattiche il cui inizio, ancora, non è stato decretato da alcun atto di legge o avente forza di legge; in ogni caso, nessun futuro provvedimento può decretare l’inizio delle attività didattiche prima del primo settembre.

Nel rispetto dell’articolo 36 della Costituzione, è opportuno richiamare le disposizioni dettate dall’art. 13 che, in sintesi, statuiscono:

il personale docente deve utilizzare le ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative purché ciò non comporti oneri per l’amministrazione.

Il personale ATA ha diritto di usufruire di almeno 15 giorni continuativi di ferie nei mesi di luglio-agosto. In caso di interruzione delle ferie per motivate esigenze di servizio il dipendente ha diritto al rimborso delle spese di viaggio per il rientro in sede e per il ritorno al luogo delle ferie, oltre alla diaria per la durata del viaggio stesso. È opportuno ricordare che le giornate di ferie ammontano a 32 giorni lavorativi più 4 giorni relativi alle festività soppresse.

Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate.

In sostanza l’art. 13 del CCNL non ammette alcuna limitazione al diritto alla fruizione delle ferie, restando questo nella totale, piena ed esclusiva disponibilità del personale.

Tutto ciò premesso, la Segreteria Provinciale dello SNALS invita i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Palermo a non porre in atto comportamenti contrari alle norme, con l’avvertimento che in caso contrario adirà le vie legali, nelle sedi opportune, per la tutela del diritto dei lavoratori.