Dal 13 ottobre 2020 le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid. Le misure riportate nel DPCM saranno valide fino al 13 Novembre 2020. Le misure per la scuola.

Di seguito riportiamo, sinteticamente, le misure per la scuola previste dal DPCM. Le misure non ci sembrano del tutto nuove per la scuola. Alcune di esse, infatti, con il buon senso la scuola le ha già adottate.

Organi collegiali

Le riunioni collegiali possono essere svolte in presenza o a distanza, a seconda che sia possibile garantire il distanziamento fisico oppure no.

Sospesi i viaggi di istruzione

Sono sospesi tutti i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Esclusi dal divieto le attività legate all’alternanza scuola-lavoro e all’orientamento.

No didattica a distanza per le superiori

Mascherine nei luoghi aperti

E’ fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”. Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Viene inoltre “fortemente raccomandato” l’utilizzo dei dispositivi “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.

Manifestazioni pubbliche

Sono consentite solo in forma statica (sit-in) nel rispetto del distanziamento sociale.