Istruzioni operative al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato l’8 marzo 2020.

Il M.I. ha indirizzato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, e, per loro tramite, ai Dirigenti degli Ambiti territoriali provinciali, ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici la nota che si allega.

La nota dà alcune indicazioni essenziali all’applicazione del DPCM 8 marzo 2020, nella consapevolezza che la diffusione del virus COVID-19 è, purtroppo, in continuo divenire; essa ribadisce le disposizioni già riportate in quella, n.278 del 6 marzo 2020:

Uffici Scolastici Regionali e Ambiti territoriali

Sono confermate, le disposizioni previste dalla nota del 6 marzo 2020 n. 278, in merito al lavoro agile e all’attività amministrativa,

Istituzioni scolastiche

I Dirigenti Scolastici organizzano le attività necessarie concernenti l’amministrazione, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica, avvalendosi,prevalentemente (per quanto possibile) della modalità a distanza, nei modi semplificati previsti dalla nota 6 marzo 2020, n. 278.

Le prestazioni dei collaboratori scolastici, considerata la sospensione delle attività didattiche e la necessità di contenere, il più possibile, gli spostamenti fisici delle persone per ragioni lavorative, dovranno essere limitate, assicurata la pulizia degli ambienti scolastici, alle sole ulteriori prestazioni non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto ai sensi della Legge 146/90. Le prestazioni saranno rese, dopo l’informativa alla RSU, attraverso turnazioni del personale che tengano in considerazione anche le condizioni di salute, la cura dei figli (a seguito della contrazione dei servizi di asili nido e scuola dell’infanzia), le condizioni di pendolarismo per i residenti fuori dal comune, sede di servizio.

La presenza del personale docente a scuola è strettamente correlata alle eventuali e solo esigenze connesse all’espletamento dell’attività didattica a distanza, nel rispetto sempre delle note precedenti.

Adempimenti amministrativi.

Vengono prorogati di 30 giorni gli adempimenti e le scadenze per la presentazione del conto consuntivo 2019.
Le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento ai casi indifferibili, autorizzati dal Dirigente Scolastico, dovrà essere effettuato con le raccomandazioni di cui ai DPCM vigenti.

Riunioni degli organi collegiali.

Le riunioni degli organi collegiali in presenza, sono sospese fino al 03/04/2020.

Attività didattica a distanza.
Vengono confermate le disposizioni impartite dalla nota 06 marzo 2020, n. 278.

Supplenze brevi e temporanee personale docente.

Al fine di garantire la didattica a distanza, le supplenze brevi e temporanee, considerata l’atipicità della “sospensione delle attività didattiche in presenza”, non possono essere revocate.