I Avviso: reclamo avverso gli errori rilevati nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)
Pervengono richieste da parte del personale docente, delle scuole di ogni ordine e grado , di conoscere la procedura da seguire per ottenere la rettifica dei punteggi errati loro attribuiti in seno alle graduatorie GPS.
L’OM n. 60 del 10/7/2020 all’art. 9 prevede che le graduatorie siano pubblicate dagli U.S.P. e che, nel caso di errori, le stesse possono essere impugnate solo mediante ricorso amministrativo (TAR o Presidente della repubblica).
L’O.M, non considerando l’adozione di graduatorie provvisorie, di fatto non prevede la procedura di reclamo avverso l’errata attribuzione di punteggio.
La mancanza di tale previsione è contraria ai principi di efficienza e di buon andamento dell’Amministrazione , non consentendo agli interessati di chiedere ed ottenere le rettifiche ai punteggi di cui hanno diritto, direttamente,da parte degli uffici, senza ricorrere al Tribunale amministrativo nel rispetto dei più elementari principi di diritto pubblico e amministrativo.
In presenza di errori rilevati, nell’attribuzione dei punteggi, riteniamo che sia utile, comunque, proporre un reclamo (da indirizzare alla scuola polo, delegata alla valutazione della domanda, e all’USP di appartenenza) con il quale, in virtù del principio dell’autotutela della pubblica amministrazione, chiedere agli Uffici competenti l’immediata rettifica del punteggio erroneamente attribuito.
Paradossale costatare che una O.M. possa precludere la possibilità di esercitare un diritto (quello di avere corretto un punteggio) se non attraverso un ricorso lungo e costoso, dall’esito positivo scontato che vedrebbe condannata alle spese la P.A.
Apprendiamo che le Segreterie Nazionali, per ovviare alla predetta criticità introdotta dall’O.M., hanno diramato il comunicato congiunto che si allega.