Sentenza Consiglio di Stato n. 3196/2022. Redazione del PEI per l’a.s.2022/2023.
Il Ministero con nota 3330 del 13 ottobre 2022 ha dato notizia che il Consiglio di Stato, Sezione VII, con Sentenza n. 3196 del 15 marzo 2022, pubblicata il 26 aprile 2022, accogliendo il ricorso del Ministero dell’istruzione, ha riformato la Sentenza del TAR Lazio n. 9795 del 19 luglio 2021 che annullava il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, e i relativi allegati.
Con la Sentenza del marzo scorso riacquistano piena efficacia il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, e i documenti ad esso allegati:
- le Linee Guida concernenti la definizione delle modalità da adottare da parte delle istituzioni scolastiche;
- i modelli di PEI per Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo e secondo grado;
- la Scheda C, “Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento”;
- la Tabella C1, “Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno didattico”.
Nelle more della definizione del giudizio d’appello, con nota 17 settembre 2021, n. 2044, il MI aveva fornito indicazioni operative per la redazione dei PEI nell’ a.s. 2021/2022, comunque richiamando la centralità delle previsioni di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, in ordine alle prestazioni per l’inclusione scolastica.
Attualmente è in corso di definizione il decreto interministeriale, Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle Finanze, emendativo del richiamato decreto 29 dicembre 2020, n. 182.
Nelle more dell’adozione del predetto decreto, occorre che le istituzioni scolastiche provvedano ad adottare i modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n. 182/2020) per la progettazione educativo didattica.
Successivamente al perfezionamento del decreto interministeriale, Il MI fornirà indicazioni in ordine alle principali novità normative e alla modalità telematica di compilazione dei PEI medesimi.
Considerato che in questo momento dell’anno scolastico i Gruppi di lavoro operativi per l’inclusione (GLO) sono impegnati nella redazione del PEI per l’a.s. 2022/2023, al momento occorre soddisfare l’esigenza che l’attività in corso abbia a riferimento solo la progettualità educativo-didattica.
Solo a partire dal mese di maggio 2023 occorrerà predisporre le Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12). A quest’ultimo fine, saranno fornite specifiche indicazioni relative ai raccordi tra la documentazione clinica e la redazione del PEI.
In allegato riportiamo anche la sintesi del Parere del CSPI approvato dal Consiglio superiore della Pubblica Istruzione nella seduta plenaria n. 95 del 13.10.2022 riguardo lo schema di decreto interministeriale recante le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, concernente: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art. 7, comma 2-ter, del decreto legislativo 13 aprile2017, n. 66».