Linee guida per l’orientamento relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 PNRR – Next Generation EU.
Prendere coscienza di sé, maturata attraverso la scoperta dei propri talenti ed inclinazioni, delle conoscenze acquisite e da acquisire, delle abilità e delle competenze possedute è ciò che serve ai ragazzi per costruire un proprio progetto di vita che li realizzi quali cittadini, uomini liberi e lavoratori consapevoli della propria storicità, durante tutto l’arco di vita e costituisce il compito dell’Orientamento scolastico.
Ed è per questo che il nostro sistema educativo pone l’accento sulla valenza educativa dell’Orientamento scolastico, modulato nel rispetto delle fasi evolutive della crescita dei ragazzi.
La carenza nell’orientamento è una delle cause della dispersione e dell’abbandono scolastico, che assume un fenomeno preoccupante nel nostro Paese, soprattutto nel meridione.
Con l’intento di contrastare la dispersione scolastica che si registra soprattutto nella fascia dei ragazzi che accedono al secondo ciclo di istruzione, il MIM ha inteso dare forte rilevanza all’orientamento scolastico, approvando le Linee guida sull’orientamento scolastico 2023, in data 22 dicembre 2022.
Le linee guida del nuovo orientamento scolastico si collocano nel quadro delle riforme dettate dal PNRR, introducono nuove regole per la figura del docente Tutor del processo educativo del ragazzo ed una serie di procedure utili per costruire una istruzione e ad una formazione a misura degli studenti.
La riforma è stata approvata entro il termine previsto dal PNRR, fissato al 31 dicembre 2022, dopo aver consultato le organizzazioni sindacali e avendo recepito la quasi totalità delle osservazioni formulate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
In allegato: una sintesi delle Linee Guida, le Linee Guida e il decreto istitutivo.