Le OO.SS. FLC CGIL, Cisl Scuola, UIL Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams chiedono un incontro al Ministro riguardo alle problematiche connesse all’applicativo Passweb dell’INPS.
In data 15/02/2023 la Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo, facendo proprie le proteste del personale amministrativo riguardo il contenuto della nota ministeriale 31924 del 08/09/2022, avente per oggetto “Adempimenti amministrativi relativi alla trasmissione dei dati utili alla liquidazione dei trattamenti di fine servizio TFS e dei trattamenti di fine rapporto TFR”, si era fatta promotrice di una petizione, indirizzata al Ministro della Pubblica Istruzione, nella quale si chiedeva l’annullamento della predetta nota ministeriale, nella parte in cui affidava alle scuole il compito di utilizzare la piattaforma Passweb dell’INPS, nel rispetto dell’art. 14 del DPR 275/1999 che recita “le istituzioni scolastiche utilizzano esclusivamente il sistema informativo della Pubblica Istruzione”. Si sottolineava che la nota ministeriale non poteva, né può essere condivisa, né sul piano normativo né sul piano giuridico, perché assegna responsabilità e compiti, quali l’elaborazione digitale dei dati relativi alla posizione assicurativa dei dipendenti pubblici e privati, che non competono istituzionalmente alla scuola e al suo personale.
Le OO. SS., fatte proprie le motivazioni della petizione, hanno richiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro avente per oggetto “l’applicativo Passweb e le problematiche connesse”.
Vi terremo informati sul prosieguo della vertenza.