PERSONALE DOCENTE E ATA:UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONE PROVVISORIA- a.s. 2023/2024.
Firmata ieri, martedì 13 giugno, l’Intesa tra le Organizzazioni sindacali ed il MIM che proroga il CCNI dell’8 luglio 2020 della mobilità annuale per il 23/24.
L’intesa permette la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria anche da parte dei docenti assunti a seguito della procedura straordinaria art. 59, comma 4, della procedura straordinaria art. 59, comma 9 bis e della procedura straordinaria art. 5 ter, che, dopo il periodo di prova, saranno assunti con contratto a tempo indeterminato dal prossimo anno scolastico 2023/2024.
PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E IRC
Il personale Docente dovrà presentare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria su Istanze on line a far data dal 15 giugno e fino al al 5 luglio 2023.
Il personale docente educativo e gli insegnanti di religione cattolica dovranno presentare le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria , secondo le medesime scadenze su indicate, avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità e secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.
Come per gli anni precedenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sugli insegnamenti specifici dei licei musicali e coreutici avverranno secondo le regole generali di cui all’Allegato 1 del CCNI.
PERSONALE ATA
Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale ATA potranno essere presentate a partire dal 21 giugno al 7 luglio 2023.
Le domande del predetto personale dovranno essere presentate, come negli anni scolastici precedenti, avvalendosi del modello di domanda che sarà reso disponibile nella sezione Mobilità del sito del MIM e dovranno essere inviate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.
Si fa presente che sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità “annuale” anche i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018.
È altresì ammesso a partecipare alle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria anche il personale ATA a tempo pieno reclutato in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, comma 5 ss., del decreto-legge n. 69 del 2013, nonché in esito alle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, che, per effetto delle modifiche ed integrazioni introdotte dal CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per il triennio 2022/2025, sottoscritto in via definitiva in data 18 maggio 2022, avrebbe potuto partecipare alle procedure di mobilità a domanda o d’ufficio.
Detto personale, ai fini delle utilizzazioni, è graduato sulla base del punteggio conseguito in base alla tabella A dell’allegato E del CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA, sottoscritto in data 18 maggio 2022
ULTERIORI INDICAZIONI
Nell’ambito dell’art. 3, comma 5, CCNI 8 luglio 2020, l’Intesa ricomprende, tra le specifiche situazioni locali che consentono alla contrattazione decentrata regionale di definire ulteriori criteri e modalità di utilizzazione, anche quella relativa all’evento sismico che ha colpito in data 21 agosto
2017 i comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio di Ischia della regione Campania, nonché quelle relative agli eventi alluvionali che hanno colpito le province delle regioni Emilia Romagna e Marche (Pesaro, Fano e Urbino) nel mese di maggio 2023.
Riportiamo in allegato il CCNI sulla mobilità annuale del 8 luglio 2020, la nota del MIM e l’intesa sottoscritta tra le OO.SS e il MIM.