Immissioni in ruolo personale docente A.S. 2023/24 – Espressione preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto.

Le procedure di immissione in ruolo si svolgono esclusivamente in modalità telematica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto.

Le menzionate operazioni di nomina avverranno in ossequio al DM n. 138 del 13/07/2023 nel limite del contingente regionale assegnato di n. 2632 posti per la Sicilia, come da successivo decreto di riparto di questo USR prot. 31110 del 17.07.2023. Attraverso la compilazione dell’apposita istanza, con l’uso dalla dedicata piattaforma, attivata su “Istanze online e preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto (prima fase della procedura informatizzata), nel periodo temporale dal 19.07.2023 alle ore 23.59 del 20.07.2023 potranno esprimere la propria candidatura i candidati inclusi negli elenchi di cui agli avvisi prot. 31109 del 17.07.2023, prot. 31298 del 18.07.2023 ed eventuali e successive rettifiche.

MODALITA’ PER PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Gli aspiranti candidati potranno compilare la/e domanda/e (GM e GAE nel caso di presenza in entrambe le distinte graduatorie) online attraverso il portale POLIS – Istanze On Line.

Il candidato avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda alla voce “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”.

Per accedere all’istanza occorrono, in alternativa:

– credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

– CIE (Carta di Identità Elettronica)

– eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)

– credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità

– CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

I passaggi previsti per la corretta presentazione dell’istanza:

1. Accedere alla pagina principale delle “Istanze online”, la home page pubblica del Servizio;

2. Accedere alla voce “Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”;

3. Compilare la domanda; 4. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”).

L’inoltro deve avvenire entro e non oltre la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande (termine ultimo ore 23:59 del 20 luglio 2023). Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato.

ULTERIORI PRECISAZIONI PER I CANDIDATI

Si segnala che l’istanza prevede che l’aspirante ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (provincia / insegnamento), oppure che esprima la rinuncia ad una o più combinazioni non desiderate. L’aspirante può anche visualizzare i titoli di riserva (L.68/99) già dichiarati e presenti nelle banche dati del reclutamento (Graduatorie di Merito e Graduatorie a Esaurimento).

NELLA PRESENTE FASE “Espressione preferenze Provincia/Classe di Concorso/Tipo di posto” NON OPERA il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 (art. 21, art. 33 – comma 6 e art. 33 commi 5 e 7). Le suddette precedenze potranno essere dichiarate (allegando tutta la relativa documentazione), soltanto nelle istanze della successiva fase di assegnazione delle sedi.

La mancata compilazione dell’istanza telematica comporterà, nel caso in cui l’aspirante risulti in posizione utile ai fini dell’immissione in ruolo, la nomina d’ufficio.

Nel caso in cui i candidati convocati non risultassero interessati alla partecipazione alle operazioni di nomina in ruolo, oggetto del presente avviso, si invitano gli stessi a presentare comunque l’istanza, registrando a sistema la relativa rinuncia. Quanto sopra al fine di consentire, agli aspiranti che li seguono in graduatoria, di poter avere una disponibilità più ampia in relazione alle preferenze espresse.

SEDI DISPONIBILI

Le sedi disponibili saranno pubblicate sui siti web degli Ambiti Territoriali. Si invitano gli aspiranti alla consultazione accurata e puntuale del sito web della Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dei siti web degli Ambiti Territoriali per le eventuali e successive integrazioni e/o rettifiche.