Concorso educazione motoria nella scuola primaria. Esclusi i diplomati ISEF: vertenza.

Facendo seguito al comunicato del giorno 13 agosto pubblicato sul nostro sito,  con il quale la Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo annunciava l’intenzione di impugnare il bando del “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’articolo 1, commi 329 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”, invitiamo quanti volessero partecipare al ricorso ad inviare, entro il 5 settembre 2023, una email all’indirizzo sicilia.pa@snals.it , indirizzata alla Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo, nella quale dichiarano: i propri dati anagrafici, l’intenzione di partecipare al ricorso, di essere in possesso del diploma ISEF (data di conseguimento) ed un recapito telefonico. Successivamente sarà cura della Segreteria Provinciale di Palermo e dell’Ufficio Legale contattare gli interessati per fornire ulteriori istruzioni.

Ricordiamo a quanti volessero aderire al ricorso, del tutto gratuito per gli iscritti allo SNALS, che devono necessariamente inoltrare istanza di partecipazione al concorso entro la data del 6 settembre 2023, in modalità cartacea e pagare, entro la stessa data, la tassa di partecipazione di € 50,00 così come previsto dall’articolo 5 del bando, essendo motivo di esclusione il mancato versamento della tassa di iscrizione.

La presentazione della domanda cartacea di partecipazione al concorso è necessaria al fine di dimostrare il proprio interesse ad agire in sede giudiziaria.

La domanda in formato cartaceo deve essere inviata al Ministero dell’Istruzione e del Merito: per pec ( dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it ) o per raccomandata A/R all’indirizzo Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma.

Riteniamo che la domanda debba essere inviata anche all’Ufficio Scolastico Regionale competente a gestire la procedure ove si intende partecipare poiché il bando, ancorché nazionale, prevede la gestione della procedura concorsuale su base regionale (l’indirizzo sia fisico o pec degli Uffici Scolastici Regionali è reperibile online sui siti istituzionali ).

La domanda cartacea deve contenere gli elementi indicati all’art. 5 del bando, lettere da a) a p).

Alleghiamo il bando del concorso e un possibile format da compilare, avendo cura al secondo foglio, di indicare il possesso del diploma ISEF.