5 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI -“INSEGNARE IN LIBERTÀ, DARE MAGGIOR POTERE AGLI INSEGNANTI”.
La giornata mondiale degli insegnanti, centrata sul tema “ Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnanti”, intende esaltare le raccomandazioni dell’UNESCO sullo status dei docenti, con riferimento ai loro diritti e alle loro responsabilità su scala mondiale. Ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare una riflessione sul ruolo insostituibile dei docenti nella “formazione” delle nuove generazioni.
Ed infatti, con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che consiste nel “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”, i docenti sono individuati “soggetti chiave” per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione. Un’educazione di qualità ed inclusiva non può prescindere, infatti, dal riconoscimento del ruolo insostituibile che i docenti svolgono per incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, una piaga della nostra società attuale, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
“Rimettere la scuola al centro della società” dovrà essere l’impegno, non più rinviabile, di tutte le forze politiche, di governo e non.
Firmato
Il Segretario Provinciale
Prof. Giovanni Di Pisa