Progettazione, sviluppo e realizzazione della piattaforma “Famiglie e studenti”.
Con la nota MIM 2790 del 11 ottobre 2023 «Il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma “Famiglie e studenti”, come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un’infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l’accesso ad essi e il loro utilizzo».
La nota contiene tre allegati:
- ALLEGATO A – Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum;
- ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328);
- Allegato C – Indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”.
L’allegato B richiama quanto da noi pubblicato in data 7 aprile 2023 in merito alle nuove figure di Tutor e Orientatore nella Scuola. In particolare, come già abbiamo avuto modo di sottolineare, si rimette alla valutazione autonoma delle singole istituzioni scolastiche l’individuazione del numero dei tutor da nominare, in risposta alle esigenze della scuola e alle disponibilità espresse da parte dei docenti, nonché la numerosità del raggruppamento di studenti da associare a ciascun tutor.
Come avevamo già anticipato, viene ribadito che i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie e la determinazione della misura dei compensi da corrispondere al personale individuato sono di competenza esclusiva della contrattazione di istituto.