ATA :contratti supplenze PNRR partono dal 16 ottobre- Agenda Sud dal 1° novembre.
Le scuole hanno cominciato a ricevere le comunicazioni riguardo l’ottenimento dell’organico aggiuntivo ATA per il PNNR e per il Piano Agenda Sud. Le comunicazioni, via mail ,seguono la chiusura della rilevazione aperta fino al 25 settembre per l’organico PNRR e fino al 3 ottobre per l’organico destinato al Piano Agenda Sud.
Il profilo maggiormente richiesto dalle scuole per l’organico aggiuntivo PNRR è quello di collaboratore scolastico. Per l’organico aggiuntivo Agenda Sud sono state richieste 1.828 unità di personale ATA in più.
Le risorse assegnate alle scuole sono di 50 milioni di euro per l’organico aggiuntivo ATA PNNR e di 12 milioni di euro per l’organico aggiuntivo Agenda Sud destinato solo alle regioni del Mezzogiorno.
Con nota del 13 ottobre 2023, prot. n. 27728, il MIM ha autorizzato le scuole a stipulare, nei limiti dei posti aggiuntivi loro assegnati , i contratti a t.d. di durata 16 ottobre -31dicembre 2023 con gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ATA d’istituto .
Nella nota inviata alle scuole si legge che “è in corso di perfezionamento il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 195/2023 con cui è stata ripartita la risorsa finanziaria tra gli Uffici scolastici regionali”.
I fondi sono stati stanziati fino al 31 dicembre 2023 per una ragione contabile ma è volontà del governo prorogare i contratti al 2024.
Le supplenze aggiuntive per il Piano Agenda Sud partiranno invece dal 1° novembre, è quanto abbiamo appreso da fonti governative.