La tutela assicurativa nelle scuole estesa a tutto il personale in servizio e ai ragazzi – le famiglie non dovranno pagare l’assicurazione per la scuola, lo farà lo stato.
Il decreto Lavoro del 4 maggio 2023 n. 48, convertito nella legge 3 luglio 2023, ha statuito, all’articolo 18, l’estensione della tutela assicurativa agli studenti e a tutto il personale delle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione e formazione, finora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre.
La legge si inquadra nella vasta problematica del garantire la sicurezza sul lavoro, con l’intento di fondare la cultura della prevenzione della sicurezza nei posti di lavoro a partire dalla scuola.
In riferimento all’a.s. 2023/2024, la legge, prevedendo la copertura delle spese assicurative da parte dello Stato, solleva le famiglie dall’impegno economico che annualmente sostengono per assicurare i ragazzi.
La spesa per la tutela assicurativa dei ragazzi e di tutto il personale in servizio, docente e ATA, sarà dunque a carico dello Stato, durante lo svolgimento delle attività educative in tutti gli ambienti e non solo per le attività laboratoriali e nelle palestre.
L’estensione della copertura assicurativa include anche le esperienze di orientamento al lavoro.
Sull’estensione della tutela assicurativa nelle scuole, il MIM ha promosso una campagna informativa istituzionale.