Aggiornamento GAE e GPS :le novità
Nell’incontro del 6 febbraio u.s. con le OO.SS., il MIM ha anticipato la bozza della prossima ordinanza che riguarderà l’aggiornamento delle GAE e delle GPS.
Di seguito riportiamo le novità.
L’aggiornamento delle GAE e quello delle GPS tornano ad essere temporalmente allineati: nel mese di marzo/aprile 2024, è previsto l’inizio della procedura dell’aggiornamento delle GAE, con possibilità di trasferimento di provincia e senza alcun nuovo inserimento, e , a seguire, quello dell’aggiornamento delle GPS, con il trasferimento di provincia e anche con i nuovi inserimenti.
Nuovi inserimenti in II fascia GPS senza il requisito del possesso dei 24 CFU
Il nuovo inserimento in GPS II fascia sarà possibile senza la necessità di possedere i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022. I nuovi inserimenti nella seconda fascia GPS saranno consentiti con il solo diploma di maturità per gli ITP e con la sola laurea e tutti i CFU integrativi previsti dal DPR 19/2016 e sue successive modifiche.
L’inserimento nella II fascia sostegno, pur senza titolo di specializzazione, sarà possibile a condizione di aver prestato un servizio di almeno tre anni sul posto di sostegno specifico. Per l’inserimento nella II fascia sostegno non saranno necessari i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022.
Nessun depennamento da GaE e GPS
Gli aspiranti inseriti nelle I e II fascia che non aggiornano la propria posizione non saranno depennati e resteranno in graduatoria con il proprio punteggio. Se in possesso di preferenze dovranno però necessariamente inserirle nuovamente per farle valere ancora.
Essendo previsto il depennamento soltanto per il personale inserito negli elenchi aggiuntivi, tale tipologia di personale dovrà presentare necessariamente domanda per l’effettivo inserimento nella I fascia GPS. Potranno presentare domanda di inserimento nella I fascia GPS sostegno anche coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione nel prossimo luglio 2024, essendo predisposta una finestra all’uopo per lo scioglimento della riserva.
Reintegro nelle GAE
Il personale già inserito nelle GAE che è stato depennato potrà chiedere il reintegro e la permanenza in GAE attraverso una finestra all’uopo predisposta.
Titoli e servizi mai dichiarati o svolti dopo il 31/05/2022
Con l’aggiornamento delle GPS sarà possibile dichiarare nuovi titoli o servizi svolti dopo il 31 maggio 2022, data di chiusura della domanda dell’aggiornamento biennale 2022/2023 e 2023/2024; si potranno dichiarare titoli o servizi che non sono tati dichiarati nel passato per dimenticanza o per un di compilazione della domanda .
Al posto delle MAD gli interpelli delle scuole
Non sarà più possibile presentare domanda di messa a disposizione. Per il biennio 2024/2025 e 2025/2026, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto e delle graduatorie delle scuole viciniori, il Dirigente scolastico potrà procedere ad interpello, finalizzato al reclutamento esclusivamente dei docenti inseriti nelle graduatorie GPS di altre province che non stanno lavorando.
Per i posti di sostegno è possibile invece che partecipino all’interpello anche i docenti inseriti nelle graduatoria GPS della stessa provincia.
Resta la II fascia nelle GPS infanzia e primaria
Contrariamente a quanto si temeva, l’inserimento in II fascia GPS sarà consentito , anche per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 ,a tutti gli studenti frequentanti il terzo anno della facoltà di Scienze della formazione primaria purché abbiano acquisito almeno 150 CFU.
Come è noto , alla I fascia GPS -infanzia e primaria- potranno accedere coloro che sono in possesso:
- Laurea conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
- Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002;
- titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguito all’estero riconosciuto in Italia.
Abilitazione e inserimento con riserva
Coloro che si abiliteranno attraverso un percorso abilitante di 60 CFU o che comunque conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento dopo la scadenza della domanda, come per altro coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno, potranno inserirsi in I fascia con riserva. Tale riserva sarà poi sciolta nel periodo di luglio 2024.
Scelta delle 20 scuole per le GI
Entro la scadenza dell’aggiornamento delle GPS sarà necessario rinnovare anche la scelta delle 20 scuole per le Graduatorie di Istituto. Tale scelta avrà valore per l’intero biennio 2024/2025 e 2025/2026.