Istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento – Graduatorie d’istituto e opzione docenti (18 del CCNI mobilità)-a.s.2024/25
Si riporta in allegato la comunicazione dell’USP di Palermo riguardante i diversi scenari che si configurano per il personale docente titolare delle Istituzioni scolastiche coinvolte nelle singole operazioni di dimensionamento e che si riportano nel corpo della comunicazione.
Scenario 1. Art. 18 c. 1, lettera B), pt. 1 – Nel caso di unificazione di circoli didattici e istituti comprensivi, i docenti titolari dei circoli e dell’istituto comprensivo formano un’unica graduatoria, distinta per tipologia, per l’individuazione del perdente posto.
Scenario 2. Art. 18 c. 1, lettera B), pt. 2 – Nel caso in cui singoli plessi della scuola primaria o scuole dell’infanzia confluiscano presso un altro circolo o istituto comprensivo, tutti i docenti titolari assegnati nel corrente anno scolastico dal dirigente scolastico sui plessi o scuole dell’infanzia in questione possono esprimere, al fine di garantire la continuità didattica, un’opzione per l’acquisizione della titolarità nel circolo e/o istituto comprensivo di confluenza. I docenti in servizio nel plesso o scuola dell’infanzia che è confluito in altro circolo e/o istituto comprensivo che non optano, rimangono a far parte dell’organico del circolo e/o istituto comprensivo di precedente titolarità ai fini dell’individuazione dei soprannumerari.
Scenario 3. Art. 18 c. 1, lettera D) – Nel caso di succursali e/o corsi che a seguito di dimensionamento confluiscano presso altre istituzioni scolastiche dello stesso ordine o tipo, il personale docente dell’istituto che ha subito una riduzione di classi ha titolo a transitare nell’istituto di confluenza mediante esercizio di opzione. A tal fine, l’Ufficio scolastico territorialmente competente, sulla base di un’unica graduatoria per singola classe di concorso o posto comprendente tutti i docenti titolari delle istituzioni scolastiche coinvolte nel provvedimento di dimensionamento, individua i docenti soprannumerari in rapporto ai posti complessivi derivanti dalla somma degli organici delle istituzioni scolastiche coinvolte. I docenti non perdenti posto sono assegnati, a domanda e in subordine, sui restanti posti rimasti liberi in una delle scuole derivanti dalla stessa operazione di dimensionamento. Le seguenti Scuole interessate dovranno utilizzare il modulo di cui all’allegato 1 (corredato di informativa sulla privacy) per far effettuare l’opzione ai docenti titolari, indicando il codice meccanografico e la denominazione a seguito delle operazioni di dimensionamento.
Scenario 4 – Le direzioni didattiche e le scuole medie statali che a seguito del piano di dimensionamento si sono fuse andando a costituire un nuovo istituto comprensivo costituiscono un unico organico dell’autonomia e delle graduatorie distinte per ordine di scuola .