Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’anno scolastico 2024-2025.

Con nota n. 57474 del 03.12.2024, L’USR per la Sicilia ha fornito indicazioni sul periodo di formazione e prova e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nel corrente anno scolastico. Il percorso formativo è articolato in 4 distinte fasi:

  1. incontri in presenza
  2. laboratori formativi
  3. peer to peer ed osservazione in classe
  4. formazione on line.

Il percorso ha una durata di 50 ore di impegno complessivo, che si espletano attraverso le attività formative volte alla valorizzazione di una didattica laboratoriale; l’osservazione reciproca dell’azione
docente, supportata anche da mirata strumentazione operativa; la rielaborazione delle competenze professionali guidata da specifiche sezioni di contenuti e strumenti che saranno forniti da INDIRE
nell’ambiente on line.

Tali attività sono da intendersi aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione alle iniziative di formazione di cui all’articolo 1, comma 124, della Legge 107/2015, e rivestono carattere di obbligatorietà.