PENSIONAMENTI 2020 – CERTIFICAZIONE DEL DIRITTO A PENSIONE
Come già comunicato dal M.I.U.R., l’accertamento del diritto a pensione, con effetto dal 01.09.2020, sarà di competenza dell’Inps che ha fornito, con comunicazione del 04/03/2020, chiarimenti e indicazioni operative per la certificazione del diritto a pensione del personale della scuola che ne ha già presentato domanda.
Viene confermata la data del 29 maggio 2020 entro la quale l’Inps, nell’area SIDI, comunicherà le certificazioni del diritto a pensione. Saranno oggetto della certificazione le sole posizioni trasmesse dal MIUR alla direzione generale dell’Inps.
Come previsto dalla normativa M.I.U.R., qualora il personale docente e A.T.A. abbia presentato due domande di cessazione, una con i requisiti di anzianità (Fornero) e l’altra con i requisiti di quota 100, l’Inps dovrà procedere a certificare il diritto a pensione per entrambe.
A seguito di esito positivo di entrambe le istanze, verrà definita la pensione di anzianità (Fornero) e annullata la domanda di “Quota 100”.
L’Inps ricorda che per procedere alla certificazione del diritto a pensione, tutti i periodi presenti nella posizione assicurativa dovranno risultare certificati o validati.
Sarà il dato della decorrenza immediata “01 settembre 2020” che autorizzerà il M.I.U.R. ad effettuare la convalida della cessazione dal servizio sul sistema SIDI e l’Inps potrà procedere con la liquidazione della pensione previa verifica dell’avvenuta cessazione dal servizio sul sistema SIDI.
In allegato la comunicazione dell’INPS del 04.03.2020