Proroga dei contratti sottoscritti ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, del D.L. 73/2021, recante “Misure urgenti per la scuola” – Prime indicazioni per le istituzioni scolastiche
Nella riunione di ieri, tardo pomeriggio, il MI ha reso noto che è imminente l’emanazione di una apposita nota di comunicazione alle scuole sull’avvenuto stanziamento delle risorse necessarie alla proroga di tutti i contratti COVID in essere senza soluzione di continuità. I Contratti dovrebbero essere prorogati fino al 31 marzo, data di differimento del termine dell’emergenza pandemica decretata dal Governo, per poi procedere, ci si augura, con un’ulteriore proroga, fino al termine delle lezioni.
Il MI ,inoltre, al termine dell’incontro, ha comunicato alle OO.SS. che nel mese di gennaio verranno presumibilmente pagati tutti gli stipendi afferenti ai contratti COVID e alle supplenze brevi.
La struttura commissariale per il COVID si farà poi carico dell’acquisto e della distribuzione delle mascherine FFP2 alle scuole per l’infanzia e a quelle dove sono presenti alunni esonerati dall’uso delle mascherine. Non possiamo che dissentire da questa iniziativa perché di fatto discrimina il restante personale della scuola di ogni ordine e grado.
La Segreteria Provinciale dello SNALS augura a tutto il personale dell’Università e della Scuola e alle loro rispettive famiglie un anno nuovo foriero di Salute e Pace, con l’auspicio anche che la politica possa finalmente assegnare, concretamente , alla Scuola e all’Università quella centralità, tanto agognata e mai concretamente riconosciuta, necessaria allo sviluppo del Paese.
Buon Anno!!!