Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023 riguardo le azioni di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 in ambito scolastico.
Il M.I., in relazione alle azioni da intraprendere per mitigare gli effetti dovuti ad infezioni da Sars Cov-2 in ambito scolastico, ha emanato la nota che si allega ad integrazione delle indicazioni emanate dall’ ISS, relative agli eventuali interventi necessari per la mitigazione delle infezioni da Sars Cov-2.
Le disposizioni emergenziali già emanate esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di specifiche proroghe, non prolungano i loro effetti nel prossimo a.s. 2022/2023. Non sono, pertanto, rinvenibili i presupposti normativi per una nuova pianificazione da parte del MI destinata all’introduzione di misure di contrasto al Covid-19: il Piano per la prosecuzione delle attività scolastiche, educative e formatine nelle istituzioni del Sistema Nazionale di Istruzione non sarà così rinnovato per l’a.s. 2022/2023.
Ne consegue che: non sarà attivata la DAD in caso di positivi in classe; le mascherine sono previste solo per gli alunni a rischio di sviluppare forme gravi ; non vi è più l’obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no vax potranno ritornare in classe.
Il personale dichiarato fragile, così, non sarà più tutelato dovendo tornare a svolgere il proprio servizio in presenza. Il Decreto Sostegni Bis infatti non prevede alcuna proroga alla tutela, scaduta il 31 luglio u.s. e così, salvo nuove disposizioni, il personale fragile dovrà assumere servizio in presenza o assentarsi con la certificazione di malattia.
Poiché lo stato di pandemia non è del tutto scomparso, occorre prevedere urgenti proroghe ai provvedimenti scaduti il 31 luglio, a partire dalla sorveglianza sanitaria eccezionale, dall’accesso allo smart working per particolari patologie conclamate e/o in caso di grave disabilità, l’esclusione dal comporto per i periodi di assenza nei casi in cui il personale è impedito a svolgere la sua funzione attraverso lo smart working.