Carta del docente al personale a tempo determinato – diffida e ricorso.
La Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo ha dato già notizia di avere attivato un’iniziativa legale intesa a far riconoscere il diritto del personale precario ad ottenere il bonus “carta del docente”.
L’iniziativa è da ricondurre al principio che non è possibile in uno Stato civile ammettere una inaccettabile discriminazione nei confronti di lavoratori che assolvono gli stessi compiti e le medesime mansioni, dovuta soltanto alla circostanza di essere titolari di un contratto a tempo indeterminato o determinato.
Lo stesso Consiglio di Stato con sentenza n. 1842 del 16.03.2022 ha confermato la “irragionevolezza” di una siffatta discriminazione.
L’azione legale è gratuita per gli iscritti.
Quanti volessero aderire possono rivolgersi alla Segreteria per sottoscrivere il relativo modello di diffida da inoltrare all’Amministrazione, necessaria per la presentazione del successivo ricorso giudiziale.
Il personale che ha già fatto pervenire in Segreteria la ricevuta di invio della diffida è pregato di prendere contatti al fine di sottoscrivere la procura ad litem al Legale della Segreteria Provinciale dello SNALS per l’avvio dell’azione giudiziaria.