Ritardo nel pagamento buonuscita.
A seguito delle numerose lamentele riportate dai colleghi pensionati circa il ritardo nel pagamento delle buonuscite TFS/TFR, precisiamo che i mancati pagamenti riguardano il personale della scuola:
– cessato dall’1.9.2020 per Pensione Anticipata e Opzione Donna.
Per questo personale al 31.08.2022 si è compiuto il biennio di “attesa” ed entro i 90 gg. successivi dovrebbe essere emesso il mandato di pagamento;
– cessato dall’1.9.2021 per Vecchiaia oppure d’ufficio per compimento del 65° anno di età e raggiunto limite di servizio.
Per questo personale al 31.08.2022 si è compiuto l’anno di “attesa” ed entro i 90 gg. successivi dovrebbe essere emesso il mandato di pagamento.
Il motivo del ritardo potrebbe riferirsi a una inadempienza dell’ultima scuola di titolarità dovuta al mancato invio, alla competente sede INPS- Settore buonuscite – di:
– Comunicazione cessazione TFS con Passweb (se trattasi di “Buonuscita” T.F.S.);
– Mod. TFR/1 a mezzo pec (se trattasi di T.F.R.).
Il pensionato può ricercare il motivo del ritardo collegandosi con il suo SPID al sito INPS, entrando nella propria “cartella personale” alla voce “consultazione elenco pratiche”.