Mobilità 2023/2024: confermati i vincoli per i docenti. Domande a partire dal 6 marzo.
Ha avuto luogo, oggi, in ottemperanza dell’ordinanza n.69476/2022 dell’11 luglio 2022, l’incontro tra le OO.SS. e il MIM avente per oggetto la trattativa per la mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2023/2024.
In apertura il MIM, rappresentato dal Capo Dipartimento Dott.ssa Palumbo, ha presentato l’ordinanza ministeriale che regolerà la mobilità del personale docente.
Vi informiamo subito che vi è stata la fumata nera per quanto attiene i vincoli.
L’ordinanza, che sarà nostra cura pubblicare tempestivamente non appena ne verremo in possesso, statuisce l’obbligo di permanenza nella sede di immissione in ruolo, per almeno tre anni, per tutti i docenti assunti in ruolo a partire dall’1/9/2022, in ottemperanza del decreto legge 36 in materia di mobilità dei docenti e il divieto di presentare domanda di mobilità a tutti i docenti che hanno ottenuto il trasferimento/ il passaggio di cattedra/ passaggio di ruolo in altra provincia a partire dall’a.s. 2022/2023, in ottemperanza al Decreto Sostegni Bis del 2021.
Non appena saremo in possesso dell’ordinanza, sarà nostra cura comunicarvi, come negli anni precedenti, un vademecum che orienti il personale tutto, docente, educativo e ATA, a predisporre la propria domanda di mobilità facendo riferimento alla nuova disciplina e non al “si dice” e/o al “sentito dire”.
Vi comunichiamo, di seguito, i tempi di presentazione delle domande di mobilità da parte del personale docente, educativo ed ATA.
- La data iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente è fissata al 6 marzo 2023 e il termine ultimo è fissato al 21 marzo 2023.
- La data iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale educativo è fissata al 9 marzo 2023 e il termine ultimo è fissato al 29 marzo 2023.
- La data iniziale per la presentazione delle domande di mobilità per il personale ATA è fissata al 17 marzo 2023 e il termine ultimo è fissato al 3 aprile 2023.
I termini per le successive operazioni legate alla mobilità e per la pubblicazione dei movimenti, che sono previsti dal CCNI 2023 della mobilità, sono:
- per il personale docente per tutti i gradi di istruzione, ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali, il termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili è fissato al 27 aprile 2023, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità è fissato al 2 maggio 2023 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 24 maggio 2023;
- per il personale educativo, il termine ultimo di comunicazione al Sidi delle domande di mobilità e dei posti disponibili è fissato al 3 Maggio 2023 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 29 maggio 2023;
- per il personale ATA, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è fissato al 11 maggio 2023, mentre la pubblicazione dei movimenti è fissata al 1 giugno 2023.
Ci corre l’obbligo di informarvi che, alla data odierna, le OO.SS. tutte non hanno ricevuto alcuna informazione riguardo i posti disponibili per la mobilità 2023/2024. In linea di massima, abbiamo notizia informale di un taglio dell’organico provinciale dovuto alla denatalità.
Vi comunichiamo che la Segreteria Provinciale dello SNALS comincerà a dare consulenza riguardo la mobilità ai propri iscritti, previo appuntamento da richiedere via email, a partire da lunedì 6 marzo.