3 maggio 2023 – Incontro OO.SS. con il Ministro Valditara – “Prosieguo informativa sul riparto risorse PNRR per nuove competenze, nuovi linguaggi e formazione del personale scolastico”.
Il 3 maggio 2023 il Ministro Valditara ha incontrato le OO.SS. per proseguire l’informativa sul riparto risorse PNRR per nuove competenze, nuovi linguaggi e formazione del personale scolastico.
In apertura, il Ministro ha fatto una carrellata degli interventi messi a punto fin ora e reperibili nei decreti legge “Potenziamento Pubblica Amministrazione” e “Lavoro”. In particolare si è soffermato sulle azioni svolte riguardo:
- l’integrazione dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL;
- l’accordo economico per la liquidazione del 95% degli aumenti e degli arretrati dovuti al personale della scuola;
- il piano di assunzione dei docenti da GPS secondo le modalità già sperimentate e con concorso riservato per i docenti con 36 mesi di servizio;
- il ridimensionamento dei vincoli alla mobilità, consistente nel rinvio di un anno del blocco della mobilità per il personale neo assunto;
- gli interventi per rafforzare le misure di sicurezza per i PCTO;
- l’istituzione del tutor e la personalizzazione della formazione;
- gli stanziamenti delle risorse sulla sicurezza con ulteriori 1.2 miliardi che si aggiungono ai 3.9 già stanziati;
- il Piano di semplificazioni per il lavoro amministrativo delle scuole articolato in 20 punti.
Lo SNALS Confsal, con il suo Segretario Generale, Elvira Serafini, pur apprezzando quanto fin ora il Ministero ha fatto, ha evidenziato:
- relativamente all’assunzione dei docenti, di estendere il piano delle assunzioni da GPS su posti di sostegno anche sui posti comuni e di non mettere nel dimenticatoio il personale vincitore dei concorsi espletati, consentendo la proroga delle graduatorie di merito dei concorsi ordinari e l’abilitazione degli idonei ai concorsi straordinari;
- relativamente all’organico ATA, di estendere il piano delle assunzioni anche al personale ATA e ai DSGA;
- relativamente ai DS, di dare soluzioni immediate per consentire la mobilità interregionale, senza vincoli e sbarramenti e di attivare le procedure ordinarie riservate per l’immissione in ruolo.
Lo SNALS ha ribadito che occorre sbloccare la situazione di stallo che non ha consentito fin ora di chiudere il pregresso CCNL riguardo agli aspetti normativi e, nel contempo, ha chiesto al Ministro di aprire gli incontri per la sottoscrizione del nuovo CCNL 2022/24 che sia rispondente alle aspettative e alle richieste di tutto il personale della scuola.
Il confronto sulle risorse messe a disposizione dal PNRR per la formazione del personale della scuola è stato rimandato a un ulteriore incontro.