Il Decreto milleproroghe è legge : Aggiornamento GAE- Riapertura GPS – aggiornamento terza fascia ATA- dimensionamento della rete scolastica – esoneri per i vicari dei DS: queste e altre le novità per la scuola.

Il decreto milleproroghe esitato dalla Camera è legge. Di seguito le novità, alcune delle quali sono state da noi già annunciate e commentate sul nostro sito.

Aggiornamento GAE con cadenza biennale

Riapertura GPS valide 2024-25 e 2025-26

Prorogata l’Ordinanza 11 maggio 2022 relativa alle GPS . Con nuova ordinanza il Ministro disciplinerà i nuovi inserimenti e l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze che avranno cadenza biennale. In tal modo si realizza l’allineamento della vigenza delle GAE e delle GPS .

Per l’accesso alla seconda fascia GPS (non saranno più necessari i 24 CFU) ma vengono mantenute inalterate le regole per le sanzioni e l’attribuzione delle supplenze tramite algoritmo. 

Nessuna proroga all’ assunzione da GPS sostegno ,essendo in corso di svolgimento i concorsi sia per posti di sostegno infanzia /primaria che sostegno secondaria, le cui immissioni in ruolo sono previste per l’estate 2024. Non solo: in autunno è previsto il secondo concorso della fase straordinaria PNRR.

Deroga dimensionamento scolastico

Il DL, approvato lo scorso 28 dicembre, ha prorogato al 5 gennaio 2024 il termine ultimo del 30 dicembre per l’approvazione da parte delle Regioni dei piani di dimensionamento consentendo alle stesse di avvalersi di un temporaneo meccanismo di flessibilità sugli accorpamenti: per il solo anno scolastico 2024-2025, infatti, sarà possibile incrementare il numero di autonomie scolastiche fino a un massimo del 2,5% rispetto al contingente definito dal Decreto 127 del 2023.

Esoneri e semiesoneri per i vicari

Estesa la possibilità di richiedere l’esonero o il semi esonero anche alle istituzioni scolastiche interessate dall’accorpamento.

Graduatorie ATA III fascia, aggiornamento nel 2024

Le graduatorie ATA di terza fascia si aggiorneranno quest’anno, verosimilmente in primavera (tra maggio e giugno) e con la possibilità, anche per chi si iscrive per la prima volta, di acquisire, entro un anno, la nuova certificazione di alfabetizzazione informatica così come previsto dal CCNL 2019-21. 

Ricordiamo che il titolo è diventato requisito di accesso insieme al titolo di studio per tutti i profili tranne per il collaboratore scolastico. 

Maturità 2024: il PCTO non è requisito per l’ammissione.

Viene eliminato il requisito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per l’ammissione all’esame di Stato 2023/2024

Pareri del CSPI

Viene prorogato quanto disposto dalla legge n. 41/2020, per cui fino al 31 dicembre 2024 il CSPI Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione rende il proprio parere entro sette giorni dalla richiesta del Ministero.

PROROGA GRADUATORIE AFAM

In attesa dell’entrata in vigore e della completa attuazione del nuovo regolamento sul reclutamento AFAM, già approvato, in via preliminare, dal Consiglio dei ministri, sono state prorogate le graduatorie nazionali AFAM.

PROROGA DEL TERMINE PER L’AVVIO DELL’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO RECLUTAMENTO AFAM

Viene differito all’a.a. 2025/2026 l’avvio dell’applicazione del regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM.
Viene prorogato al contempo al 31 dicembre 2024 il termine per l’approvazione della prima programmazione triennale del reclutamento del personale docente e tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato e determinato, AFAM.

PROROGA DEL TERMINE PER LE ASSUNZIONI DI PERSONALE DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO DELLE ISTITUZIONI AFAM

Viene differito all’a.a. 2024/2025, nei limiti delle facoltà assunzionali autorizzate e successivamente ripartite dal Ministero dell’università e della ricerca, il termine per reclutare personale docente a tempo indeterminato, nelle more della piena attuazione del regolamento disciplinante le procedure di reclutamento del personale delle medesime istituzioni.