GPS 2024: in attesa della pubblicazione dell’OM, una sintesi dei REQUISITI di accesso.

Si attende a breve la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle GPS docenti per il biennio 2024/26.

I requisiti di accesso alle GPS:

Infanzia e primaria 

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione

  • Laurea in Scienze della formazione primaria quinquennale LM85bis oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo primaria oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo infanzia oppure
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
  • Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia) oppure
  • analogo titolo conseguito all’estero

b) in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2023/2024 risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU

Secondaria primo e secondo grado

prima fascia: abilitazione

Se la classe di concorso è stata accorpata ad altra ci si può inserire in prima fascia. L’abilitazione vale per entrambe.

seconda fascia:  titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla normativa vigente . 

ITP 

prima fascia: abilitazione

seconda fascia: diploma di istituto tecnico o professionale

Sostegno 

Prima fascia: specializzazione per il grado richiesto

Seconda fascia: tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda (vale anche l’anno scolastico 2023/24)

Classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64

I docenti già iscritti nel biennio precedente hanno titolo a presentare domanda di aggiornamento/trasferimento nella prima e seconda fascia delle GPS. E’ stato eliminato il requisito del servizio di 16 giorni.

Educazione motoria scuola primaria: 

E’ previsto l’inserimento solo per la prima fascia. Potranno inserirsi coloro che hanno superato il concorso DDG n. 1330 /2023 (anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno).

Personale educativo

prima fascia: abilitazione

seconda fascia

  • precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative
  • diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;  laurea in scienze dell’educazione L-19.

Per quanto riguarda i titoli di specializzazione / abilitazione conseguiti all’estero, anche in attesa di riconoscimento, il testo definitivo dell’Ordinanza detterà la disciplina definitiva.

Per la scuola secondaria (Sia classi di concorso della tabella A che classi di concorso ITP della tabella B) non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

Per le seguenti classi di concorso non è possibile presentare domanda di nuovo inserimento. Possibile solo l’aggiornamento-trasferimento degli aspiranti già inseriti in GPS nel biennio 2022/2024

a) A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
b) A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
c) A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
d) A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
e) B-01 Attività pratiche speciali;
f) B-29 Gabinetto fisioterapico;
g) B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
h) B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
i) B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
j) B-33 Assistente di Laboratorio.