PROCEDURA STRAORDINARIA da GPS – I fascia sostegno – a.s. 2024 – 25
Dopo il completamento delle operazioni di immissione in ruolo a legislazione vigente, prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato e nei limiti del contingente di assunzioni autorizzato, i posti di sostegno ancora vacanti e disponibili saranno coperti tramite assegnazione a tempo determinato ai docenti iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno. La domanda sarà presentabile solo online. Un successivo provvedimento ministeriale darà l’avvio alla procedura (presumibilmente a luglio).
Cosa succede in caso di mancata presentazione dell’istanza o in caso di mancata indicazione di sedi
La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. L’aspirante mantiene la propria posizione nelle GPS e può partecipare alla procedura ordinaria delle supplenze. In caso di mancata indicazione di sedi, l’aspirante partecipa solo per le sedi indicate e risulta rinunciatario per quelle non espresse.
Mancata assegnazione dell’incarico
In caso di mancata assegnazione dell’incarico a seguito di presentazione dell’istanza, l’aspirante mantiene la propria posizione nelle GPS e può partecipare alla procedura ordinaria delle supplenze.
Assegnazione dell’incarico
L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze per l’a.s. 2024/25 per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.
Rinuncia all’incarico
La rinuncia all’incarico sulla sede assegnata, preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno.
“Call veloce“
I docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi che, avendo preso parte alla procedura e non essendo risultati rinunciatari, non siano stati destinatari di una proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno, possono presentare istanza per partecipare all’assegnazione dei posti rimasti vacanti in territori diversi rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS. La domanda può essere presentata per una o più province di una regione (escludendo quella di attuale inclusione).
Periodo di formazione e prova e conferma in ruolo
Una volta individuati, per questi docenti è previsto:
• Sottoscrizione di un contratto a tempo determinato nella provincia e per la tipologia di posto di sostegno;
• Percorso annuale di formazione iniziale e prova;
• Lezione simulata davanti al Comitato di valutazione entro il 15 luglio 2025. La traccia è assegnata 24 ore prima della prova;
• In caso di valutazione positiva, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo dal 1° settembre 2025, con retrodatazione giuridica al 2024, nella stessa scuola di servizio;
• La valutazione negativa comporta la reiterazione dell’anno di prova o la decadenza dalla procedura con servizio considerato a tempo determinato.