Tutto il Paese è “zona protetta”: approvato il DPCM 09/03/2020, già in vigore da oggi 10/03.
Il DPCM consta di due articoli:
Articolo 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale):
- il comma 1) dispone che tutte le misure di cui all’art. 1 del DPCM 08/03/2020 siano estese all’intero territorio nazionale;
- il comma 2) vieta ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
- il comma 3) sostituisce per intero la lettera d dell’articolo 1 del DPCM 8 marzo e statuisce che sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.
Articolo 2 ( Disposizioni finali):
- il comma 1) statuisce che le disposizioni di cui al DPCM 9 marzo 2020 producono effetto da oggi, 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020;
- il comma 2) statuisce che a partire dal 10 marzo cessano di produrre effetti le misure di cui agli articoli 2 e 3 del DPCM 8 marzo 2020 ove incompatibili con la disposizione dell’art. 1 del DPCM 9 marzo.
Il decreto approvato dal Governo ha riconosciuto il Paese intero “zona protetta”. Questa tragica circostanza impone ad ogni cittadino di assumere la responsabilità di aver cura della salute e delle condizioni di vita di ogni altro cittadino. Le misure, che ricordiamo, in particolare ai datori di lavoro, essere norme di legge, impongono a tutti l’impegno morale di tutelare la vita, propria e altrui, attenendosi al loro rispetto.
Riportiamo in allegato il DPCM 8 marzo e il DPCM 9 marzo, già in vigore da oggi.