Assicurazione per gli iscritti SNALS

Per l’a.s. in corso la Segreteria Generale SNALS Confsal, ha confermato la copertura assicurativa per tutti i suoi iscritti con la Società “Helvetia”.

Le polizze stipulate si riferiscono a infortuni,  responsabilità civile e tutela legale.

Polizza infortuni – N.° 48125819. La polizza opera per:

  • gli infortuni durante lo svolgimento delle attività professionali;
  • gli infortuni che dovessero verificarsi durante il tempo strettamente necessario a compiere il tragitto abituale dall’abitazione dell’assicurato al luogo di lavoro e viceversa (rischio in itinere), comunque verificatisi entro un’ora dall’inizio o dal termine dell’orario di lavoro, anche in modalità Dad. 

La copertura del rischio in itinere è valida a condizione che l’infortunio sia occorso in località compresa lungo una direttrice di marcia compatibile con il percorso necessario per recarsi presso il luogo deputato alle attività professionali ovvero per il rientro presso la propria abitazione al termine delle attività professionali.

La polizza è a favore anche del personale in quiescenza ed opera per gli infortuni subiti dagli assicurati H24, escluse le attività sportive.

La garanzia della polizza infortuni è estesa anche ai rappresentanti del sindacato SNALS Confsal (RSU) e componenti organi statutari SNALS per gli infortuni subiti dagli assicurati durante la partecipazione a sedute, riunioni, congressi convocati e organizzati dallo SNALS Confsal, certificati mediante convocazione e verbalizzazione del sindacato, o mentre svolgono mansioni od incarichi connessi all’espletamento del loro mandato per conto dello SNALS Confsal, comprese le partecipazioni a riunioni/incontri organizzati dal Dirigente Scolastico per le RSU della scuola.

La garanzia del rischio in itinere è estesa all’uso di ordinari mezzi di trasporto pubblico, nonché all’uso e guida di autovetture/motocicli privati, esclusivamente se in stretta connessione allo svolgimento delle attività svolte per conto dello SNALS Confsal ed entro due ore dall’inizio o dal termine dello svolgimento dei lavori. Tale estensione è valida a condizione che l’infortunio sia occorso in località compresa lungo una direttrice di marcia compatibile con il percorso necessario per recarsi presso il luogo deputato alle attività oggetto dell’assicurazione ovvero per il rientro presso il luogo di destinazione al termine delle attività stesse.

Polizza Responsabilità civile verso terzi – N.° 48125757 –  è a favore:

  1. del personale Direttivo e/o responsabili;
  1. del personale scolastico in servizio.

L’impresa assicuratrice si obbliga a tenere indenne gli iscritti allo SNALS di quanto questi siano tenuti a pagare quale civilmente responsabili ai sensi di legge a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi per:

  • morte e lesioni personali,
  • distruzione o deterioramento di cose in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta in qualità di:

– personale dirigente scolastico e direttivo facente funzione, direttore dei servizi generali e amministrativi e facente funzione; dirigenti e funzionari MIUR, U.R.S. e Università; responsabili istituti di ricerca (R.U.P. e D.E.C.); personale in distacco o aspettativa sindacale, dirigenti sindacali;

– personale scolastico in servizio per le mansioni che ad esso istituzionalmente competono.

La Polizza assicurativa per la tutela legale – N.° 11075368 – garantisce gli oneri, non ripetibili dalla controparte, occorrenti all’assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede extragiudiziale e giudiziale.

Gli estratti di polizza e i modelli da utilizzare per la richiesta di apertura del sinistro sono disponibili presso la Segreteria Provinciale dello SNALS di Palermo.